Ricordo ancora bene quel gennaio di quarant’anni fa, a Milano. Dopo l’Epifania iniziò a fare sempre più freddo, una mattina dal tram vidi il termometro di Piazzale Lagosta segnare – 12°. Poi…
-
-
Il ritorno
Ti fermi. Scendi dall’auto e senti l’odore del fiume, anche se da lì non lo puoi vedere. Se fosse già notte, forse potresti sentirne il rumore. Ma è ancora giorno, e nel…
-
Il vestitino grigio
Un estratto del libro Il primo ricordo che ho di me, è il corridoio della casa di allora e la camminata un po’ incerta, con in braccio una bambola dai capelli biondi.…
-
Le vacanze in Liguria
Un estratto del libro Negli anni sessanta, una buona parte di milanesi che voleva andare al mare, andava in Liguria. Penso per una questione di relativa vicinanza, ma anche per una sorta…
-
I ragazzi dell’ottantasei
Un estratto del libro Un paio di sere dopo è nella consueta pizzeria, quando vede Marco entrare insolitamente da solo e avvicinarsi al suo tavolo. <<Ciao, posso sedermi qui? Vedo che hai…
-
Tess vol. 3
Un estratto del libro Era arrivata da Cal che non erano neanche le otto ed era uscito subito, con una sciarpa sui toni del rosa che le aveva strappato un sorriso. <<Scusami…
-
Tess vol. 2
Un estratto del libro E un pomeriggio ventoso e freddo era arrivato Bortolo. Aveva abbracciato Caterina facendole complimenti esagerati e salutato Mirco quasi distrattamente. Aveva iniziato a parlare del più e del…
-
Tess
Un estratto del libro “No, sono io a ringraziare te. Sei stata un’ospite graditissima e la giornata di ieri a cavallo è stata memorabile, per me. Anche riguardo le ricerche, sono io…
-
La femmina alfa
Un estratto del libro Rimane comunque la constatazione di essere di nuovo sola, per l’ennesima volta e sente come una sensazione di vuoto, specie interiore, che lascia spazio a qualcosa che assomiglia…